Blog, Eventi

Play 2025: Evolution… Anteprima!

Mancano ancora diversi mesi per Play 2025, che sarà anticipato ad inizio Aprile, ma verso fine settembre c’è stata una prima conferenza stampa alla quale abbiamo partecipato.

Play: Festival del Gioco nel 2024 si è confermata la maggiore manifestazione italiana dedicata al gioco analogico (da tavolo, di ruolo, dal vivo, di miniature). E così il motivo della conferenza stampa anticipata è stato l’annuncio che dalla prossima edizione Play, che negli ultimi anni è cresciuto parecchio ed è “diventato grande”, si sposterà dagli spazi di Modena Fiere a quelli, più ampi, di Bologna Fiere.

Questa la frase di apertura del comunicato stampa, che garantisce continuità con la tradizione con un’apertura a nuove possibilità:
Play 2025: EVOLUTION. Il Festival del Gioco evolve e si sposta a BolognaFiere mantenendo la sua essenza: migliaia di tavoli di giochi in una casa più grande”.

Locandina Play 2025

E come annuncia il direttore artistico Andrea Ligabue (Ludo Labo) anche il tema della prossima edizione, “Evolution” va interpretato in questo senso: Play 2025: Festival del Gioco sarà ospitata in una nuova casa, ci saranno più tavoli per i giocatori, saranno garantiti spazi adeguati per un maggior numero di associazioni ma lo spirito e i capisaldi della manifestazione rimarranno gli stessi senza snaturarsi.

Play 2025 - ragazzi giocano di ruolo all'ultima edizione di Play

Play 2025 raddoppia con “Play in the City”

L’altra grande novità annunciata in conferenza stampa è stata che Modena non rimarrà sguarnita, ma ospiterà un secondo evento, più “urbano”, “Play in the City, Festival della Cultura Ludica”, che si terrà dal 21 al 23 novembre 2025. Data simbolica e scelta perché a ridosso della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Play 2025 - foto dell'edizione 2024 che mostra una famiglia intorno a un tavolo da gioco

Negli ultimi anni grazie al Play la cultura ludica è entrata nelle scuole, nelle famiglie e nelle istituzioni di Modena. Obiettivo di questa seconda manifestazione sarà quello di creare un legame ancora più stretto tra la città e il gioco. L’evento, organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con Ludo Labo, esplorerà infatti il legame tra gioco ed educazione, animando gli spazi cittadini.

Intanto… nell’attesa di scoprire questo nuovo evento, appuntamento allora dal 4 al 6 Aprile per Play 2025!

About the author

Related Posts